3a seduta del Forum metropolitano tenuta a Monfalcone

In data 29 maggio 2014 il Forum Metropolitano di ADRI A si è riunito a Monfalcone per la terza sessione coorganizzata dal partner Comune di Monfalcone e dal capofila Iniziativa Centro Europea.

I membri del Forum metropolitano di ADRIA A hanno approvato la proposta avanzata dal Comune di Monfalcone, il quale richiamandosi a quanto previsto nel WP 5 del progetto ADRIA A e tenuto conto degli outputs progettuali, costituirà un organismo di Segretariato in grado di operare in forma stabile anche dopo la conclusione del progetto in modo da rendere effettiva la disseminazione dei risultati e favorire le attività di follow up dopo la conclusione del progetto stesso, rispondendo in tal modo ai contenuti progettuali di ADRIA A.

Il “Segretariato del Forum Transfrontaliero” avrà un carattere funzionale e operativo, garantirà di poter tenere i collegamenti di rete fra i partner italiani e sloveni, anche con le necessarie competenze linguistiche e fornirà supporto per lo scambio informativo e per la promozione delle attività progettuali atte alla capitalizzazione dei risultati di ADRIA A. Esso, inoltre, opererà all’interno dei contenuti del Protocollo per la capitalizzazione dei risultati dei progetti ADRIA A, Seta e Acrossee così come deliberato dalla Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia con il coinvolgimento dell’INCE e dei partner istituzionali e stakeholders locali coinvolti.

Nell’ambito del Segretariato si prevede dopo la conclusione del progetto di massima l’organizzazione di almeno un incontro annuale fra i partner del WP5 (CEI, Regione Friuli Venezia Giulia, regione Veneto, Comune di Koper, Comune di Trieste, Comune di Monfalcone, Comune di Gorizia, Comune di Nova Gorizia, Comune di Sezana, Comune di Divaca, Comune di Venezia, Comune di Sempeter-Vrtojba e Provincia di Trieste) con possibilità di allargamento agli stakeholder del progetto e la possibilità di costituire gruppi di lavoro per elaborare piani di struttura in materia di mobilità sostenibile.

L’ultima seduta si terrà il 16 settembre a Nova Gorica. L’evento è aperto al pubblico, maggiori informazioni si possono trovare qui.