ADRIA A partecipa all’evento Train for Europe

Il progetto ADRIA A parteciperà all’evento Train for Europe, organizzato congiuntamente dal Comune di Monfalcone e dall’Iniziativa Centro Europea nell’ambito del processo di collaborazione con il progetto SETA (SEE).
L’evento si terrà il giorno sabato 11 maggio 2013 a partire dalle 9:30 con una presentazione dei progetti europei ADRIA A  e SETA e continuerà con un breve viaggio dimostrativo a bordo di un treno dedicato che effettuerà il percorso ferroviario  tra le stazioni di  Monfalcone-Opicina-Sesana- Divaccia  e Rijeka.


Il treno dimostrativo si pone l’obiettivo  di incentivare lo spirito di cooperazione e amicizia tra  cittadini, istituzioni del progetto e gli operatori ferroviari d’Italia,  Slovenia e Croazia.

Inoltre, l’iniziativa intende essere un momento e un segno di apertura concreta verso l’introduzione di un servizio passeggeri transfrontaliero oggi totalmente inesistente a dispetto dell’apertura dei confini.

In tale occasione il progetto ADRIA A verrà illustrato sia nella presentazione generale sia con una presentazione tecnica nella stazione di Divaccia in quanto esempio di best practice nel campo della cooperazione transfrontaliera in materia di trasporto ferroviario. Tale presentazione verterà sui colli di bottiglia tra l’Italia e la Slovenia e le soluzioni previste dal progetto ADRIA A.
L’organizzatore dell’evento fornirà un servizio di bus navetta per il rientro in Italia (con tappe nelle principali città confinarie).

Ci sono ancora dei posti liberi per il viaggio in treno. La partecipazione è totalmente gratuita e aperta al pubblico. Per prenotare il vostro posto siete pregati di mettervi in contatto con Ivan Zupan (zupan@cei.int) dell’Iniziativa Centro Europea entro venerdì 10 maggio 2013. Coloro che non potessero partecipare all’intero tragitto sussiste la possibilità di svolgere un solo tratto della corsa o di raggiungere il convoglio nella stazione ferroviaria di Divača previsto per le ore 12:30.

Bozza del programma e degli interventi, elaborata dal Comune di Monfalcone: