Conferenza sui trasporti nei Balcani coorganizzata da ADRIA A e DG NEAR

Iniziativa Centro Europea, il forum internazionale che comprende diciotto paesi dell’Europa centrale e orientale, capofila del progetto ADRIA A, e la Direzione Generale Politica di vicinato e negoziati di allargamento della Commissione Europe hanno co-organizzato una conferenza di alto livello dal titolo “Il ruolo dell’Unione Europea nei Balcani occidentali. Le connessioni di trasporto e l’allargamento“, che si terrà a Trieste presso l’hotel Excelsior il 21 aprile p.v. – v. programma di lavori allegato.

Durante il convegno, verranno presentati ed esaminati le iniziative in atto volte al rafforzamento della connettività e del sistema dei trasporti nei Balcani Occidentali, nel quadro generale della strategia di allargamento dell’UE e specificatamente dello strumento di aiuto alla preadesione della Commissione europea, che fornisce assistenza tecnica e finanziaria ai paesi candidati e potenziali candidati.

I relatori illustreranno le lezioni apprese nel corso di progetti già attuati, quali il progetto ADRIA A (www.adria-a.eu), nel quadro delle strategie macro-regionali.

Per registrazioni: euprojects@cei.int; cozzi@cei.int

Agenda dei lavori