Grande successo di ADRIA A all’evento “Train for EU”

 

Il progetto ADRIA A, guidato dall’Iniziativa Centro Europea, ha collaborato all’evento organizzato assieme alla Municipalità di Monfalcone nel contesto della cooperazione con il progetto SETA (Programma di Cooperazione Sud Est Europa).

L’evento, intitolato “Train for Europe” si è svolto sabato 11 maggio 2013. Il programma è cominciato alle ore 9:30 presso il Comune di Monfalcone con la presentazione generale dei progetti ADRIA A e SETA ed è proseguito con una corsa in treno completamente dedicata all’evento. Il treno ha effettuato le seguenti fermate: Monfalcone, Divača e Fiume, dove ha terminato la sua corsa. Circa 100 persone hanno viaggiato sul treno Train for Europe. Presso la stazione di Divača i rappresentanti dell’InCE hanno tenuto una presentazione sui colli di bottiglia esistenti lungo l’infrastruttura  ferroviaria transfrontaliera e le possibili soluzioni, che sono attualmente oggetto di studio del progetto ADRIA A.

L’obiettivo dell’iniziativa era consolidare lo spirito di cooperazione e amicizia tra i cittadini, tra i partner del progetto e tra gli operatori ferroviari italiani, sloveni e croati. All’arrivo a Fiume i rappresentanti delle città di Monfalcone, Capodistria e Fiume hanno siglato un protocollo per l’istituzione di un Gruppo europeo di interesse economico (GEIE), che si pone di sfruttare i fondi europei disponibili nella prossima programmazione 2014-2020. L’importanza dell’evento è stata confermata dalla presenza di delegati europei presenti a Zagabria, dal Ministro croato dei trasporti e dell’ambasciatore italiano.

L’evento è stato ampiamente coperto dai media italiani, sloveni e croati. Per rivedere il servizio trasmesso dal telegiornale serale regionale di RAI3 si prega di cliccare qui. Le immagini dell’evento sono disponibili nell’area photogallery del sito.
Cliccare qui per scaricare il programma completo dell’evento.