Presentazione di ADRIA A durante la visita della Commissione Trasporto e Turismo del PE

In data lunedì 19 marzo il progetto ADRIA A è stato presentato durante la visita della delegazione della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo. L’incontro si è svolto presso la sede dell’Iniziativa Centro Europea a Trieste ed è stato presidiato dal Presidente della Commissione Trasporti e Turismo Brian Simpson.

L’evento si colloca in una tre giorni di visite della Commissione Trasporti e Turismo nell’area del Triveneto. La riunione presso il Segretariato Esecutivo dell’Iniziativa Centro Europea è stato aperto dai saluti istituzionali del suo Segretario Generale l’Amb. Gerhard Pfanzelter e dal Prefetto di Trieste Alessandro Giacchetti, che hanno dato il benvenuto alla delegazione di Europarlamentari (MEP) presenti. Il dott. Carlo Fortuna dell’Iniziativa Centro Europea ha successivamente presentato gli obbiettivi perseguiti dal progetto ADRIA A ed i primi risultati ottenuti.

Il programma è stato arricchito dai contributi dell’Assessore Regionali ai Trasporti, Riccardo Riccardi, e dal rappresentante della Commissione Europea- DG Mobilità e Trasporti, Alain Baron. Il primo ha sottolineato le priorità della Regione Friuli Venezia Giulia in campo dei trasporti, il secondo ha illustrato le nuove caratteristiche delle nuove direttive delle reti Ten-T, pubblicate il 19 ottobre 2011 dalla Commissione Europea.

L’evento si è svolto in un momento cruciale per il futuro delle politiche di trasporto nell’Unione Europea, nella Regione Friuli Venezia Giulia e nella Slovenia. La regione Friuli Venezia Giulia, a seguito delle nuove linee guida delle reti Ten-T,  si ritrova nel crocevia tra il corridoio Baltico-Adriatico ed il Corridoio Mediterraneo.

L’incontro si è dimostrato essere un’utile piattaforma di scambio di opinioni tra i membri del Parlamento Europeo, la Commissione Europea, le autorità locali e l’Iniziativa Centro Europea sulle future politiche di trasporto  europee.

From left: Prefect Giacchetti, Mr. Riccardi (FVG), Mr. Baron (DG MOVE), Mr. Fortuna (CEI), Mr. Cancian (MEP), Ms. Lichtenberger (MEP), Ms. Zolia (Province of Trieste)