Seminario tecnico sullo sviluppo aeroportuale dell’area del Programma

L’Aeroporto di Ljubljana (Aerodrom Ljubljana) ha organizzato in data 26 gennaio 2012 il seminario tecnico sullo sviluppo aeroportuale dell’area del Programma.

All’evento hanno partecipato i PP di ADRIA A più importanti in questo ambito: i rappresentanti dell’Iniziativa Centro Europea, i rappresentanti dei tre aeroporti- Aeroporto di Ljubljana, Aeroporto di Venezia Marco Polo e dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari ed i rappresentanti del Ministero dei Trasporti della Repubblica di Slovenia. L’evento è stato aperto dal presidente dell’Aeroporto di Ljubljana, il dott. Zmago Škobir, che ha sottolineato l’importanza del progetto ADRIA A per la pianificazione del futuro trasporto multimodale tra i maggiori generatori di traffico presenti sull’area di progetto. Nella parte principale dell’evento i rappresentanti dell’Aeroporto di Ljubljana hanno presentato il loro piano di sviluppo, che prevede tra gli altri interventi la costruzione del nuovo terminal passeggeri e la connessione del polo alla rete ferroviaria nazionale. Il dott. Ljubo Žerak del Ministero dei Trasporti sloveno in tal proposito ha presentato le progettazioni dei legami mancanti tra l’aeroporto e la rete ferroviaria e i progetti in fase di implementazione. La discussione che è seguita tra tutti i partecipanti ha portato all’individuazione di obbiettivi comuni da sviluppare entro la fine del progetto.

Il prossimo incontro in questo ambito verrà organizzato all’Aeroporto Marco Polo di Venezia.

Per maggiori informazioni contattare: fortuna@cei-es.org

Gli organizzatori dell’evento hanno preparato una brochure, scaricabile dall’area download. Le immagini dell’evento sono disponibili nella fotogallery.