ADRIA A
Accessibilità e sviluppo per
il ri-lancio dell’area dell’Adriatico interno

WP 8 – COMUNICAZIONE E DISSEMINAZIONE

Il progetto, visto il suo grande impatto sul territorio, necessità di un’adeguata e valida promozione in diverse fasi delle attività e di tipologie diverse. Si prevede quindi la realizzazione di un piano di comunicazione per poter prevedere la realizzazione e la diffusione di un’immagine coordinata del progetto. Il piano di comunicazione prevede l’utilizzo integrato e congiunto di tutti i mezzi di comunicazione necessari e adatti a conseguire gli obiettivi delle singole attività progettuali. Verrà realizzato un database comune sullo stato dell’arte dei progetti sulle infrastrutture e l’aggiornamento dello stesso con tutti i dati del progetto e un sito web di promozione delle attività del progetto. Verranno quindi definite le date dei seminari tecnici, delle conferenze, dei meeting e dei convegni, verrà elaborata la strategia di coinvolgimento dei portatori di interesse e dei media alla partecipazione agli eventi organizzati, ma anche per la diffusione e promozione del progetto sui media locali, attraverso comunicati stampa, cartelle stampa, contatti diretti con i giornalisti, ecc. Nel piano di comunicazione verranno previste inoltre tutte le attività organizzative per la realizzazione della mostra multimediale.

Le attività del piano di comunicazione si svilupperanno quindi in 2 ambiti di azione:

1) database comune e sito web. Verrà realizzato un database comune dove per ogni modalità di trasporto verrà realizzata una mappatura dei progetti esistenti e in previsione a breve termine e a lungo termine sulle infrastrutture. Questo database verrà inoltre aggiornato ed implementato con tutti i dati relativi al progetto (aumento dell’utilizzo del TPL, traffico ferroviario e stradale, più servizi metropolitani e ferroviari, la loro tipologia, orari e interconnessione fra diverse modalità di trasporto ferrovia – bus, ecc.). Verrà inoltre realizzato un sito web bilingue per la presentazione e promozione del progetto e nel quale verranno pubblicati i risultati delle analisi effettuate nell’ambito dello stesso, il modello di esercizio. E’ previsto un link apposito per implementare l’attività del forum permanente del progetto; tutti i partner del progetto utilizzeranno quindi il sito web per lo scambio di pareri e raccomandazioni, per coinvolgere i portatori di interesse durante l’attuazione del progetto e anche dopo la conclusione dello stesso.

2) attività di informazione e diffusione: si tratta di attività di organizzazione di incontri pubblici, eventi, conferenze, stampa, di promozione del progetto presso i portatori di interesse, i media ed il largo pubblico. Tali attività sono descritte in modo dettagliato nell’attività 2 di questo WP.

3) mostra multimediale descritta in modo dettagliato nell’attività 3 di questo WP.